Commenti

Nessun commento
Commenta per primo

App versione 1.1. Le novità.

Scritto il 28/12/2017
da Vincenzo Iannotta


Con il nuovo anno, ecco disponibile il primo aggiornamento dell'App SantaSabinaCalcio: la versione 1.1!

Abbiamo lavorato sodo per rendere più unica, immediata e puntuale l'esperienza social di...tutti noi.

Ecco in breve le novità e una sorta di sintetica guida introduttiva.

La novità -pur meno evidente ad occhio nudo- ma più significativa prende il nome di PWA, ed attiene al "motore" dell'applicazione. PWA è acronimo di Progressive Web App ed è l'ultima tecnologia (messa a disposizione dal nostro editor GoodBarber) sia per quanto concerne le App Native (quelle scaricabili dai vari Store) sia per le Web-App (lanciate da Browser). 

La PWA arricchisce di potenzialità la nostra App, rendendola molto più vicina all'utente. 

L'App si compone adesso, finalmente, di elementi sia statici che dinamici. Noterete immediatamente che ci sono senzioni come prima, chiuse, tipo Moduli, affiancate ad altre finalmente "aperte", trasparenti...come le sezioni News, Calendario, Reportage e ultime foto, per esempio.

Adesso, ciò che accade...risulta immediato. Le novità -gli ultimi articoli, le ultime foto, l'ultimo reportage, e la calendarizzazione degli eventi- risaltano immediatamente all'occhio del navigante. Non c'è più bisogno di entrare nel modulo per sapere...whatsApp.

 

Per rendere fruibile la PWA attraverso la nostra App, abbiamo deciso di attivare la pagina "Home", resa appunto disponibile da questo upgrade. 

Tutto ciò che serve è nella "Home". Tutto o quasi. Basta un click, poi, ed il gioco è fatto.

Abbiamo deciso di strutturare la nostra pagine principale (Home) secondo una sequenza logica di interesse e di utilità.

Già nell'intestazione dell'App, nella parte di destra, troviamo ben 3 comandi sotto forma di icone, ovvero i link diretti al nostro Blog (sito internet www.santasabinacalcio.it), ai Contatti e alla nuova sezione Search.

Il comando Search -la lente di ingrandimento, per intenderci- rappresenta un'altra delle novità assolute della PWA; funziona alla stregua della "barra di Google", pur con una grafica differente chiaramente. Scrivi cosa cerchi...e in un batter d'occhio...la trovi.

Sotto l'Intestazione, si sviluppa il corpo della Home; dall'alto verso il basso troverete, almeno in questa prima fase:

- News

- Una striscia con le ultime 8 foto pubblicate

- Il Modulo che rimanda a I nostri ragazzi (sempre al centro dell'App e...dei nostri pensieri)

- Il Calendario, con i primi 4 Eventi in programma

- La zona Emozioni

- Gli ultimi 6 Reportage

- la bacheca Risultati

- La tabella Allenamenti

- La zona Social

- Altri tre pulsanti ad Azione Rapida: per chiamare in Segreteria, per compilare il nuovo questionario di Customer Satisfaction e per la Prenotazione Campi...tutto con un click!

- Le Mappe Campi, con in evidenza...dove ci troviamo noi (Santa Sabina)

- Una sezione dedicata alla messagistica dall'App, con novità, problematiche o semplicemente annunci e/o avvisi

- il Banner di Affiliazione

- I Banner Pubblicitari.

Per accedere al modulo di interesse, per entrare all'interno della singola sezione, basta cliccare sulla sua intestazione: per esempio sulla parola "News", intestazione della omonima sezione. Idem per quanto concerne, ad esempio, le intestazioni Calendario, Reportage, Mappe Campi...

E' cambiato anche il menù di navigazione laterale: reso più sintetico e scorrevole. Ciò che manca nella Home ma che c'era prima, è (quasi tutto) in una delle sezioni del menù laterale. In generale, ciò che non è nella Home è ciò che l'utente ha finora meno utilizzato o di minore interesse.

Abbiamo pensato ad una App di tipo responsive, da un punto di vista del contenuto, rispetto agli interessi e ai feedback di navigazione degli utenti.

L'App è comunque dinamica, ovvero in continuo movimento: nella Home ci sarà sempre la sezione che in quel momento riveste una qualche importanza; per esempio, entreranno nella Home di volta in volta i nostri Tornei, appena staranno per cominciare, con tutte le informazioni che servono.

Nel menù laterale abbiamo deciso di conservare ancora per qualche tempo la sezione "In Primo Piano" (ex "Prima Pagina"), per non creare una frattura netta nelle abitudini di navigazione tra la versione 1.0 e la nuova 1.1.

Sono cambiati anche i colori. Abbiamo deciso di abbandonare il pur bellissimo motivo "Sunset" per avvicinarci definitivamente ai nostri colori social. L'App sarà quindi il più possibile rossa e blù.

Ci sono tantissime altre cose che sono state inserite per rendere tutto più piacevole, ma lasciamo a voi la curiosità di scoprirle e, magari, di testarle e utilizzarle. 

Vi ricordiamo che l'App è di tutti noi; che interagirci con servizi diretti dai campi e non (alimentando la sezione Reportage) attraverso l'ormai famoso modulo You and App; con suggerimenti (sempre attraverso lo stesso modulo) ma anche via mail utilizzando "SoS App" nel modulo Contatti; critiche o commenti (l'icona per commentare un articolo, una foto, un evento... è disponibile in pressoché tutte le sezioni) è qualcosa che arricchisce tutti e rende migliore ciò che facciamo. E magari, cò che siamo.

Speriamo tutto questo vi piaccia. Almeno un po' di più.